Factorcoop con Oranfrizer per la filiera dell’ortofrutta siciliana in Italia e nel mondo
Far crescere l’azienda come una bella pianta di limoni o arance, con l’aiuto del factoring come leva di sviluppo e supporto, capace di seguirla con cura, pazienza, attenzione e farla espandere e fruttificare. Si potrebbe definire così, con una metafora, la collaborazione che da oltre 15 anni alimenta il rapporto tra Factorcoop e Oranfrizer. Azienda italiana, leader nella produzione di agrumi. Oranfrizer ha sede in Sicilia, fornisce la filiera Coop dal 1968 ed è stata pioniera per l’export dell’arancia rossa in alcuni mercati internazionali, è parte integrante di Unifrutti, multinazionale italiana da 1 miliardo di dollari di fatturato.
Unifrutti – racconta il Ceo, Nello Alba – accelera un percorso già in essere intrapreso e reso possibile dagli oltre 15 anni di collaborazione con Factorcoop, che ci ha offerto un supporto essenziale basato sulla celerità. Un aspetto chiave che ha favorito i rapporti bancari e finanziari con Coop. I servizi di Factorcoop sono su misura. Da buon siciliano, credo nelle persone e come mi ha sempre detto mio padre, sono le persone che fanno le aziende. Factorcoop ha centrato l’obiettivo, costruendo con noi un rapporto lineare e attento, il supporto dei funzionari e dirigenti non è mai venuto a mancare nel momento del bisogno”.
Come il factoring ha risposto alle esigenze finanziarie e organizzative di Oranfrizer? Continua Nello Alba: “Ci occupiamo di agrumi siciliani, con una stagionalità che va da novembre a giugno, e poi continuiamo a distribuire nei mesi successivi la frutta estiva. Grazie a Factorcoop, i rapporti di finanziamento sono costanti, permettendoci sia di garantire continuità al nostro business, sia di sviluppare nuovi comparti, come quello ortofrutticolo: meloni, angurie, pere, sono solo alcuni dei prodotti ai quali abbiamo aperto i nostri canali di distribuzione. Con lo strumento dell’anticipo di contratto, quindi, siamo cresciuti costantemente, ampliando i nostri orizzonti.”
L’anticipo di contratto, ad esempio, è uno strumento finanziario che prevede l’erogazione di denaro all’inizio della stagione produttiva corrispondente a una percentuale del fatturato annuo dell’azienda; il rientro dal suddetto anticipo avviene con trattenute sui crediti ceduti in via continuativa in base all’andamento del fatturato stesso. Questa soluzione ha contribuito a facilitare il rapporto finanziario con i fornitori, supportando tutta la filiera di produzione locale e, con essa, il benessere del territorio in cui Oranfrizer opera.
“Con Factorcoop lavoriamo in casa – prosegue Alba – visto che operiamo con il mondo Coop affrontiamo sfide importanti. Anticipiamo la stagione ai nostri 130 produttori fidelizzati, agiamo a supporto delle loro attività in campo che si estendono su oltre 2 mila ettari di terreno agricolo.
La definizione di soluzioni ad hoc disegnate sulle esigenze del cliente ha rappresentato una leva di sviluppo sia per l’azienda, sia per il contesto economico e produttivo in cui è attiva. E a tal proposito Alba racconta: “Lo strumento che Factorcoop ci ha dato è eccezionale, perché ci aiuta a muoverci in modo diverso anche all’interno del settore finanziario. Nel confronto con le banche, infatti, il factoring è più competitivo, soprattutto rispetto ai tempi di risposta. Una pratica viene istruita immediatamente dopo la richiesta, con tempi di risposta di 2 -3 settimane; un metodo che ci garantisce la liquidità necessaria ad anticipare ai produttori quello che serve per procedere nel lavoro. Insomma, credo che Factorcoop abbia una marcia in più, in particolare nei rapporti inter-coop. Noi siamo dei fornitori Coop dal 1968. Sono quindi 53 anni che lavoriamo per il comparto. Questo rapporto consolidato ha sicuramente favorito la relazione di fiducia, che possiamo ormai definire storica. Coop e Factorcoop hanno in qualche modo, contribuito a costruire la storia di Oranfrizer.”